OfferteOfferte
Newsletter

Plan de Cunfin e Murmeltier Hütte

Itinerario:
Con il Buxi (mix tra bus e taxi) partiamo dall’albergo Ritsch per arrivare fino a Saltria (1718 metri). Da qui si attraversano grandi e distesi pascoli (Bosch di Bues – l’alpeggio comune dei contadini di Castelrotto) e verdi boschi fino al Plan de Cunfin (riserva d’acqua per l’intera Val Gardena). Il sentiero numero 525 porta ai piedi del Sassolungo e del Sassopiatto fino alla salita della Forcella Sassolungo. Qui svoltiamo a destra sul sentiero numero 527 in direzione “Piza da Uridl” (Hohes Eck, 2109 metri), per passeggiare attraverso l’Alpe del Comune (malga comune) fino alla Murmeltier Hütte (2150 metri). Pausa e ristoro nella malga accanto ad un ottimo piatto di formaggio, pane contadino ed un buon bicchiere di vino rosso. In seguito si scende in direzione Saltner Schwaige e Saltria. Con il Buxi ritorniamo all’Hotel. Storia dell’escursione: Bosch di Bues e i Plan de Cunfin sono da tempo le malghe comuni dei contadini di Castelrotto. La parte interna del Plan de Cunfin, famoso per la ricchezza della vegetazione, costituisce contemporaneamente la preziosa riserva d’acqua della Val Gardena.